Convegno "Energy Governance and Energy Transition Strategy in Italy and Europe after the 1970s: from Oil to Natural Gas".
- 30 set 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Si segnala il convegno “Energy Governance and Energy Transition Strategy in Italy and Europe after the 1970s: from Oil to Natural Gas”, che si terrà il 9 ottobre 2025, presso il Dipartimento MEMOTEF della Sapienza Università di Roma (via del Castro Laurenziano 9).
La giornata prevede due sessioni: una scientifica in mattinata e una politico-tecnica nel pomeriggio, dedicate alle sfide poste dalle crisi energetiche (passate e future) e al ruolo della transizione energetica in Italia e in Europa.
Porteranno i saluti iniziali il Preside della Facoltà di Economia, prof. Giovanni Di Bartolomeo, e la Direttrice del Dipartimento MEMOTEF, prof.ssa Donatella Strangio. Seguirà una sessione interdisciplinare con interventi di studiose e studiosi di primo piano, tra cui Per Högselius, Antoine Missemer, Mauro Elli, Immacolata Oliva e Marta Musso. Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda sul futuro degli scenari energetici italiani ed europei con esponenti della politica (Luca Squeri, Chiara Braga, Giuseppe Zollino) e rappresentanti di imprese leader dell’energia (Davide Tabarelli, Luca Schieppati, Enrico De Girolamo). Modererà Stefano Cingolani.
Il convegno rientra nel PRIN 2022 “Italy’s energy governance in the global economy and politics: the role of natural gas in the national energy transition strategy”, che coinvolge Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Università del Salento.
Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming a questo link: https://meet.google.com/qks-ajeo-ihm
Maggiori informazioni sull'iniziativa a
.

