Seminario "Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato: Polizia, esercito e archivi nelle trasformazioni de potere negli Stati Uniti contemporanei"
- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Si segnala il seminario online "Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato: Polizia, esercito e archivi nelle trasformazioni de potere negli Stati Uniti contemporanei", realizzato nell'ambito del ciclo "Fragile egemonia: gli Stati Uniti da faro mondo a orizzonte incerto?. Il seminario si terrà giovedì 19 febbraio 2026, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena.
Intervengono :
Daniele Curci (Università di Siena) con una relazione dal titolo "Crisi della democrazia Statunitense: Tra militarizzazione della polizia e possibile politicizzazione delle forze armate. Una panoramica tra la fine dei Sessanta e Trump"
Maddalena Valacchi (Università di Trento) con un intervento dal titolo: "Il controllo dell’archivio come controllo del potere. Attivismo archivistico e relazioni internazionali negli Stati Uniti contemporanei".
Modera il Prof. Massimiliano Guderzo (Università di Siena).
L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube Eventi Mattioli.



